Cioccolato, il cibo degli Dei!

Cioccolateria Xocolate

Non c’è niente al mondo come il cioccolato. È intenso, sensuale, squisito, passionale, stimolante ed eccitante in tutti i sensi. Il cacao era ritenuto talmente importante che l’albero del cacao venne denominato Theobroma cacao, che significa “cacao, il cibo degli Dei”.

Questo cibo delizioso, apparentemente irrinunciabile, ha una storia affascinante. È stato fondamentale in rituali antichi e ancora oggi si ritiene che contenga numerosi benefici salutari per il corpo e per la mente. Il cacao è noto per i suoi effetti sull’umore, procurando felicità, per i miglioramenti alla funzionalità cardiaca e anche per l’aiuto nella perdita di peso eccessivo. Il cioccolato nasce dal cacao integrale o seme di cacao, prodotto dall’albero del cacao.

I semi di cacao erano talmente preziosi per le popolazioni Maya e Azteche che usavano utilizzarli al posto dell’oro, quale moneta di scambio. Addirittura, crearono una bevanda da utilizzare nei rituali per i sovrani e per le cerimonie di nozze. Questo elisir al cacao si otteneva mischiando il cacao con acqua, pepe nero, vaniglia e spezie.
Nel 1528, Cortez tornò in Spagna con dei semi di cacao e scrisse sull’elisir di cacao, affermando che: “Questa bevanda divina sviluppa resistenza e sconfigge la fatica. Un bicchiere di questa bevanda preziosa consente ad un uomo di camminare un’intera giornata senza cibo”. Il mondo non sarebbe mai più stato lo stesso: il cacao si diffuse dalle corti reali di Spagna in Francia, nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Belgio e in Italia, e successivamente in tutta l’Europa occidentale.

Oggigiorno il cacao assume molte forme e contiene una vasta gamma di benefici salutari. È uno dei cibi più straordinari in natura, grazie al suo contenuto minerale e alla vasta gamma di proprietà uniche. Il cacao contiene la più alta concentrazione di antiossidanti di qualunque altro cibo al mondo. Aumenta il flusso sanguigno al cervello e migliora la funzionalità cerebrale, che di conseguenza migliora il nostro umore, ci fa sentire felici e aiuta ad attenuare la sensazione di fatica o carenza di sonno. È anche la fonte principale di magnesio, che aiuta il cuore, aumenta le capacità mentali, rilassa i muscoli, aumenta la flessibilità e contribuisce a sviluppare ossa forti. Quando il corpo ha abbastanza magnesio, le vene e le arterie migliorano il flusso del sangue, dell’ossigeno e dei nutrienti attraverso il cuore e in tutto il corpo, favorendo la perdita di peso.

Il nostro amore incrollabile per il cioccolato non è mai diminuito e tutti adoriamo lasciarci viziare da questa delizia seducente.

Guarda il nostro spot, clicca su play!

Seguici anche su

XOCOLATE | 77/79, Via Androne - 95124 Catania (CT) - Italia | P.I. 05026340876 | Tel. +39 095 2180266 | xocolatecatania@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite